L’area archeologica delle Tombe a Grotticella, tipica del tardo Neolitico, Le Grotticelle è stata scoperta e riportata alla luce nel 1982 nel cuore dei boschi di Rocca di Papa, a metà strada fra Monte Cavo e il Maschio delle Faete.
Tale area ospita tombe rupestri scavate nella roccia, nel territorio dei Castelli Romani questo tipo di Tombe rappresentano un reperto unico nel suo genere, incastonate nella roccia, al termine di due corridoi di tufo, le due sepolture hanno dimensioni diverse, ma entrambe a forma ellittica o semicircolare.
Due corridoi di tufo, scolpiti all’interno di un unico manto lavico, conducono alla camera sepolcrale vera e proria, fungendo da tramite tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. I due corridoi, dromos, si allargano man mano che ci si avvicina all’entrata delle sepolture e conferiscono la forma a guisa di imbuto.
A poca distanza dal sito delle Grotticelle, si trovano i ruderi della Casa dei Guardiani, antico casale in cui fino alla metà del Novecento, vivevano i guardiaboschi, figure addette al controllo del fenomeno del brigantaggio e alla tutela dei boschi.
Sporting Club Montegentile
Contattaci
via delle cerquette 65,
00072 Ariccia
Dal martedì alla domenica: 09:00 - 18:00